Hall of Fame

Ex talenti e le loro storie.

Hanno partecipato e hanno fatto grandi cose. Qui presentiamo gli ex partecipanti, le loro esperienze, le loro conoscenze e i loro percorsi dopo EntrepreneurSkills. Ogni storia è la prova che lo spirito imprenditoriale funziona.

Elia-Luca Feltrin e Nicolas Stöckli, elettricisti AFC, finalisti SwissSkills 2025

I giorni trascorsi agli SwissSkills 2025 come imprenditori sono stati molto più di una semplice competizione. Quattro lunghi giorni pieni di lavoro, di adrenalina prima del pitch, di incontri stimolanti con persone d’ispirazione e della sensazione di aver superato i propri limiti. Per noi è chiaro: SwissSkills non era l’obiettivo, ma solo l’inizio.

Sébastien Pasquier, disegnatore costruttore CFC, finalista 2024
Sébastien Pasquier, disegnatore costruttore CFC, finalista 2024

Questo concorso è un ottimo modo per lanciarsi nell’imprenditoria. Si lavora ad un progetto concreto, che successivamente può anche essere sviluppato. Il supporto è fantastico, i coach sono molto competenti e ci stimolano con uno spirito positivo. L’atmosfera tra i partecipanti è allegra e motivante. Anche dopo l’evento, siamo rimasti tutti in contatto, quindi è un’ottima opportunità per ampliare la propria rete in tutta la Svizzera.

Alessandra Maniezzo, Impiegata di commercio AFC, finalista 2024
Alessandra Maniezzo, Impiegata di commercio AFC, finalista 2024

Partecipare a questa sfida mi ha insegnato molto, spero che in futuro tanti altri giovani come me possano cogliere quest’opportunità e vivere quelle emozioni uniche che ho vissuto io! EntrepreneurSkills è una grande occasione per mettersi alla prova, per crescere e vivere lo spirito dell’imprenditorialità con grandi Coach e professionisti al tuo fianco.

Eleonora d’ Onofrio, Impiegata di commercio AFC, finalista 2022
Eleonora d’ Onofrio, Impiegata di commercio AFC, finalista 2022

È stata un’esperienza incredibile!! Raccomando a tutti di cogliere quest’occasione per sfidarsi e valorizzare le proprie idee, mettendosi in gioco in un contesto stimolante come quello che si crea durante la gara!

Thomas Colau, Elettronico AFC, finalista 2022
Thomas Colau, Elettronico AFC, finalista 2022

Durante gli SwissSkills ho capito che l’imprenditorialità non si limita a una definizione unica. Offre una moltitudine di possibilità di azione, guidate dal desiderio di aiutare il prossimo con i mezzi a nostra disposizione. Abbiamo le chiavi per plasmare il nostro mondo, grazie alle nostre conoscenze e competenze.

Jana Störi & Elina von Flüeh, mediamatiche AFC, vincitrici di SwissSkills 2025
Jana Störi & Elina von Flüeh, mediamatiche AFC, vincitrici di SwissSkills 2025

Quella che era nata come un’idea spontanea si è rapidamente trasformata in una missione che ci ha tenuti occupati giorno e notte. Abbiamo lavorato intensamente per cinque giorni, a volte preoccupandoci, ma imparando e crescendo. Tra gli alti e bassi della competizione, il nostro spirito di squadra è diventato ogni giorno più forte. Salire insieme sul podio è stato un momento che non dimenticheremo mai.

Nessuna idea? Nessun problema! Ti aiutiamo noi.

Chiamaci o scrivici –
saremo lieti di aiutarti.

La tua referente: Anna-Leena Marti,
responsabile del progetto EntrepreneurSkills

Anna-Leena Marti