Diventa il prossimo campione svizzero di imprenditorialità alla competizione Entrepreneurskills 2024!

Durante le giornate di selezione di marzo/aprile 2024, 10 squadre con 23 finalisti provenienti da tutta la Svizzera si sono qualificate per la finale!

Parteciperanno alla finale dal 5 all'8 settembre 2024 a Berna, in occasione della fiera delle professioni e della formazione BAM. I team avranno la possibilità di essere selezionati per partecipare ai Campionati europei EuroSkills 2025 in Danimarca!

Partner di competizione

Ci congratuliamo con le squadre per la loro partecipazione alla finale:

Beitrag Tele M1: Selektionstag Luzern vom 23. März 2024

Beitrag Jump TV: Selektionstag Olten vom 23. März 2024

I punti salienti a colpo d’occhio

Sei pronto/a? Qui trovi le informazioni più importanti.

I professionisti che soddisfano i seguenti criteri sono invitati a partecipare ai Campionati Professionali in Imprenditorialità, indipendentemente dal loro settore specifico: I partecipanti non hanno più di 22 anni al momento della finale. I partecipanti stanno seguendo un programma di formazione soggetto alla legge sulla formazione professionale: Attestato federale di capacità (EFZ), Attestato professionale federale (EBA), Fachmittelschule (FMS; ad eccezione dei corsi che seguono il curriculum della CDPE), Wirtschaftsmittelschule (WMS) e Berufsmaturität (BM), oppure hanno completato uno dei suddetti corsi di formazione nell'estate 2024.

Non è necessario avere alcuna conoscenza specifica pregressa. I partecipanti interessati sono coloro che desiderano lavorare su problemi, soluzioni e idee commerciali all'interno e al di fuori della propria professione. Durante le giornate di selezione, verranno fornite tutte le istruzioni necessarie e saranno disponibili coach per rispondere alle domande.

La partecipazione alle giornate di selezione è possibile come squadra di due o tre persone. Non è possibile partecipare come singoli.

La problematica è identica per tutti/e i/le partecipanti e si basa su uno dei 17 Sustainable Development Goals formulati dalle Nazioni Unite (UNDG). I/Le partecipanti devono risolvere il problema sottoposto entro il limite di tempo a loro accordato durante la manifestazione, proponendo e presentando alla giuria un concetto aziendale innovativo (prodotto o servizio).

Gli eventi durano dalle 9.00 alle 18.00. Dopo un breve briefing da parte del team dell'evento, durante il quale vengono presentate le modalità della competizione e le questioni amministrative, i professionisti devono risolvere un problema presentato il giorno stesso. Nella rispettiva giornata di selezione, una squadra si qualificherà per la finale del Campionato professionale svizzero di Entrepreneurship. La squadra vincitrice riceve un weekend di formazione con allenatori e imprenditori come preparazione.

Le giornate di selezione si svolgeranno in tutta la Svizzera nella primavera del 2024. Le date esatte e le modalità di iscrizione saranno pubblicate su questo portale.

Recensione

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Se continuate a utilizzare il sito web, presumiamo che accettiate questo principio.