Allo SwissSkills 2025, le nove migliori squadre hanno presentato le loro idee imprenditoriali relative alla sfida «L’uso dell’intelligenza artificiale nell’istruzione». L’oro è andato a Jana Störi ed Elina von Flüeh, l’argento a Kevin Willeit e Michael Epper, il bronzo a Logan Bart e Max Davet.
SwissSkills 2025: un successo oltre ogni aspettativa
Gli SwissSkills 2025 a Berna sono ormai storia. Per cinque giorni, dal 17 al 21 settembre 2025, abbiamo avuto l’opportunità di mostrare le prospettive professionali dell’imprenditoria, con le migliori 9 squadre provenienti da tutta la Svizzera in competizione tra loro. Per tre giorni, i team hanno elaborato una nuova idea imprenditoriale sulla sfida «L’uso dell’IA nell’istruzione» e l’hanno presentata sabato 20 settembre a una giuria di imprenditori. Nei tre giorni precedenti hanno dovuto completare diverse sfide intermedie come, ad esempio, ricerche di mercato, progettazione di grafiche per il flyer o pianificazione finanziaria, sotto una grande pressione in termini di tempo. Nella grande cerimonia di chiusura alla PostFinance Arena, le due mediamatiche Jana Störi ed Elina von Flüeh del Canton Argovia hanno ricevuto la medaglia d’oro. Il secondo posto è andato ai due informatici Kevin Willeit e Michael Epper del Canton San Gallo e il terzo posto al progettista Logan Bart e al polimeccanico Max Davet del Canton Ginevra.
Come novità, domenica i partecipanti al nostro Talent Program hanno presentato le proprie idee imprenditoriali dai campionati regionali, elaborate nei tre mesi precedenti. Alcune tra queste sono attualmente in fase di realizzazione e l’intenzione di fondare un’impresa è concreta.
L’interesse degli studenti, degli insegnanti e degli visitatori era così grande che i nostri addetti all’informazione non riuscivano quasi a staccarsi dalla balaustra. Innumerevoli fan, famiglie e aziende di formazione hanno sostenuto i propri concorrenti, hanno ideato progetti per il futuro e sono nate nuove amicizie.
Ringraziamo i nostri partner e sostenitori, gli esperti, la giuria, il nostro team e tutti i volontari per il loro grande impegno.



