La selezione e gli ultimi giorni: il percorso verso il Campionato professionale svizzero dell'imprenditorialità 2024

Iscriversi per partecipare a una giornata di selezione in primavera (1 giorno) e qualificarsi per la finale (4 giorni di gara) dal 5 all'8 settembre 2024 a Berna.

Giornata di selezione (1 giorno/luoghi diversi)

Creare (entro 4,5 ore) e poi presentare (3 minuti) una soluzione sotto forma di modello di business/piano aziendale (esempio Kawasaki Pitch) La giuria valuta in base alle specifiche.

Giorno 2 Finale - Giornata di gara

Sviluppare il proprio modello di business e creare un business plan. La giuria valuta in base alle specifiche.

Giorno 2 Finale - Giornata di gara

Sviluppare il proprio modello di business e creare un business plan. La giuria valuta in base alle specifiche.

Giorno 3 Finale - Giornata di gara

Sviluppare il proprio modello di business e creare un business plan. La giuria valuta in base alle specifiche.

Giorno 4 - Giornata finale

Preparazione di presentazioni dettagliate del proprio modello di business per la presentazione finale. La giuria valuta in base alle specifiche.
Segue la cerimonia di consegna delle medaglie.

Condizioni di partecipazione per le squadre

I professionisti che soddisfano i seguenti criteri sono invitati a partecipare ai Campionati Professionali in Imprenditorialità, indipendentemente da un settore specifico: I partecipanti non hanno più di 22 anni al momento della finale (nati nel 2002 o più giovani). I partecipanti stanno seguendo una formazione soggetta alla Legge sulla formazione professionale (LFPr): Attestato federale di capacità (EFZ), Attestato federale di formazione professionale (EBA), Scuola secondaria federale (FMS; ad eccezione dei corsi che seguono il programma della CDPE), Scuola secondaria federale di economia (WMS) e Maturità professionale federale (BM), oppure hanno completato uno dei corsi sopra citati nell'estate del 2024.

La partecipazione alle giornate di selezione è possibile come squadra di due o tre persone. La partecipazione come singolo non è possibile.

Non è necessario avere alcuna conoscenza specifica pregressa. I partecipanti interessati sono coloro che desiderano lavorare su problemi, soluzioni e idee commerciali all'interno e al di fuori della propria professione. Durante le giornate di selezione, verranno fornite tutte le istruzioni necessarie e saranno disponibili coach per rispondere alle domande.

Il problema è identico per tutti i partecipanti e si basa su uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile formulati dalle Nazioni Unite (UNSDGs). I partecipanti devono risolvere il problema presentato entro il termine stabilito durante l'evento con un'idea imprenditoriale innovativa (prodotto o servizio) e presentarla alla giuria.

Gli eventi si svolgono dalle 9.00 alle 18.00. Dopo un breve briefing da parte del team dell'evento, durante il quale vengono presentate le modalità del concorso e le questioni amministrative, i professionisti devono risolvere un problema presentato quel giorno. Nella rispettiva giornata di selezione, almeno due squadre si qualificano per la finale del Campionato svizzero delle professioni imprenditoriali. Le squadre ricevono un weekend di formazione con allenatori e imprenditori come preparazione.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Se continuate a utilizzare il sito web, presumiamo che accettiate questo principio.